Il lavoro svolto per il Registro comunale delle libere forme associative

Siamo lieti del lavoro svolto nella I Commissione dove abbiamo lavorato fattivamente al regolamento del REGISTRO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE. Gli emendamenti da noi proposti sono stati accolti positivamente. Il regolamento che prossimamente passerà al vaglio del Consiglio comunale, per l’approvazione definitiva, sarà il testo modificato con i nostri emendamenti.

Testo originale proposto dalla Giunta

Emendamenti presentati e passati in Commissione

1. Eliminare il comma 1 dell’articolo 1
2. Modificare il titolo dell’articolo 2 da
ART. 2 -IL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE, CULTURA, VOLONTARIATO E SPORT
a
ART. 2 – REGISTRO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE.

3. Modificare il comma 1 dell’articolo 2 da
1. Il Comune di Alghero, al fine di monitorare e censire in maniera accurata il patrimonio associazionistico della città, favorirne la rete, rispondere alla necessità di rendere operativi i progetti delle associazioni per la città e intraprendere un dialogo aperto e costruttivo con i soggetti di cui all’art. 1 del presente Regolamento che intendono partecipare attivamente al governo della città, istituisce il Registro comunale delle associazioni di promozione sociale, cultura, volontariato e sport, di seguito chiamato “Registro”.
a
1. Il Comune di Alghero, al fine di monitorare e censire in maniera accurata il patrimonio associazionistico della città, favorirne la rete, rispondere alla necessità di rendere operativi i progetti delle associazioni per la città e intraprendere un dialogo aperto e costruttivo con i soggetti di cui all’art. 1 del presente Regolamento che intendono partecipare attivamente al governo della città, istituisce il Registro comunale delle libere forme associative, di seguito chiamato “Registro”

4. Modificare il comma 2 dell’articolo 2 da
2. Il Registro è costituito da quattro sezioni: “Promozione sociale”, “Cultura”, ”Volontariato”, “Sport”.
a
2. Il Registro è costituito da quattro sezioni:“Cultura”, “Ambiente territorio e impegno civile”, “Sportiva e ricreativa”, “Socio-assistenziale e sanitario”

5. Modificare il comma 1 dell’articolo 3 da
1. L’Iscrizione al Registro, gratuita e facoltativa, è riservata alle associazioni di promozione sociale, culturale, sportiva, ricreativa e/o di volontariato costituite da almeno un anno alla data della richiesta di iscrizione che hanno sede legale nel territorio cittadino, o sede operativa qualora svolgano la propria attività in ambito regionale e/o nazionale e siano già iscritte nei relativi Albi, e che possiedono i seguenti requisiti:
a) svolgere effettivamente da almeno un anno alla data di iscrizione attività di promozione sociale e/o di volontariato nel territorio del Comune di Alghero.
b) avere uno Statuto rispondente ai requisiti di legge.
a
1. L’Iscrizione al Registro, gratuita e facoltativa, è riservata alle associazioni di Promozione sociale (ex L.383/200), di Volontariato (ex L.266/91), Sportive dilettantistiche (ex L.289/2002), da Codice Civile (art. 14 C.C.) e, in generale, possono richiedere l’iscrizione le Associazioni che presentano i seguenti requisiti:
a) hanno sede, anche se decentrata, nel territorio del Comune di Alghero e svolgono attività associativa a favore della comunità da almeno un anno;
b) non hanno fini di lucro e perseguono finalità conformi alla Costituzione ed alle leggi;
c) sono dotate di statuto o atto costitutivo o accordo associativo, formalizzato almeno con scrittura privata, avente data certa, non in contrasto con i principi sanciti dall’art. 18 della Costituzione;
d) hanno un ordinamento a base democratica, con organismi rappresentativi e cariche sociali di natura elettiva e gratuita, regolarmente costituiti;
e) hanno almeno dieci associati o aderenti.

1.1 Possono essere iscritte all’Albo comunale le Associazioni già iscritte all’Albo provinciale, regionale o di carattere nazionale e/o internazionale.

1.2 Non possono richiedere l’iscrizione all’Albo:
a) i partiti o movimenti politici, a qualsiasi livello territoriale costituiti;
b) le organizzazioni sindacali, le associazioni datoriali e di categoria a qualsiasi livello territoriale costituite.

6. Eliminare la seguente frase dal comma 2 dell’articolo 3
Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura “Iscrizione Registro comunale Associazioni di promozione sociale e di volontariato”. L’invio può avvenire tramite raccomandata A/R o corriere all’Indirizzo “Al Sindaco del Comune di Alghero, via Sant’Anna n. 38, 07041 ALGHERO”, oppure tramite PEC all’indirizzo [email protected]. la consegna può avvenire anche a mano, direttamente all’Ufficio Protocollo.
7. Eliminare il comma 4 dell’articolo 3