In risposta ad una nota di una cittadina-attiva

In risposta all’articolo pubblicato da Alguer.it, abbiamo inviato una replica, ci rammarica il fatto che la testata giornalistica non abbia pubblicato interamente la nostra nota, che riportiamo di seguito, visto soprattutto che l’articolo non è commentabile.
“Signora Eleonora, la ringrazio per aver espresso pubblicamente il suo pensiero, non sa quanto mi ha fatto piacere leggere la sue parole sincere. Mi piace perché mi da la possibilità di raccontarle la nostra attività alla chiusura del primo anno, in un momento in cui è doveroso fare il resoconto e l’analisi del lavoro fatto.
In primo luogo, teniamo a mente il ruolo che ciascuno di noi ricopre. Infatti, come gruppo di minoranza, il nostro dovere è la verifica della corretta gestione amministrativa e di controllo sullo stato di attuazione del programma politico di chi ha vinto le elezioni. In seconda battuta, dobbiamo cercare di essere propositivi, sia facendo le nostre proposte, sia cercando di migliorare, quando possibile, quelle che arrivano dalla maggioranza.
Fatta questa premessa, vediamo cosa abbiamo fatto in questo primo anno. Se controlla in questo link http://goo.gl/7W3c0K troverà gli atti che abbiamo depositato come proposte o richieste di chiarimenti, nello specifico 9 mozioni, 8 interrogazioni, 2 interpellanze e una proposta di Delbera (la prima depositata da consiglieri di minoranza negli ultimi 25 anni). E’ solo una parte del lavoro svolto, ma sono gli atti finora formalizzati.
Per quel che concerne il lavoro sulle proposte che giungono dalla maggioranza, abbiamo svolto diverso lavoro nelle commissioni, cercando di portare il nostro contributo, le prime cose che mi vengono in mente sono: il contributo per riscrivere due articoli della norma urbanistica comunale, il regolamento sul registro delle associazioni, abbiamo cercato (non riuscendoci) di mettere qualche pezza a quel disastroso regolamento sui tavolini, alle tariffe TARI.
Per il resto abbiamo cercato di svolgere il nostro ruolo di portavoce, portando nelle istituzioni la voce dei cittadini. Voci che ascoltiamo negli incontri settimanali, liberi, pubblici e aperti a tutti, ai quali la invito a partecipare. Il nostro obiettivo è coinvolgere le persone nel processi decisionali, stimolarle ad essere attive, critiche e propositive.
Mi auguro che la vostra lodevole iniziativa di adottare una fioriera possa essere mutuata per altre fioriere, come quelle di piazza della Juharia.
Purtroppo il Movimento 5 stelle non ha vinto le elezioni ad Alghero, perciò abbiamo questo ruolo ingrato, non decidiamo, non disponiamo e non comandiamo.
Le chiedo, infine, di guardare nel nostro sito http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/alghero/, così potrà costantemente verificare e rimanere aggiornata sulla nostra attività.”

Roberto Ferrara