Le strade con limite 30 in città, Illogica e irrazionale incoerenza o banale opportunismo?

Le strade 30 sono funzionali alle concessioni di tavolini nelle fasce laterali destinate ai parcheggi o sono fatte in quelle particolari aree dove c’è l’effettiva esigenza di sicurezza stradale?

E’ facoltà dei Comuni decidere il limite di velocità delle strade urbane. Il limite da Codice è 50Km/h. Il Comune può decidere di istituire il limite di 30 in alcune aree urbane o in particolari tratti stradali. Alla base di tale scelta dovrebbero esserci ad es. la sicurezza (in prossimità di scuole e ospedali) e la “vivibilità” delle aree interessate (quartieri residenziali). E sempre alla base di tali decisioni, ci dovrebbe essere uno studio complessivo della rete viaria che pianifichi la gerarchia della rete, in modo da individuare le strade principali ad elevata percorrenza e le strade secondarie “locali”.
Vien da se che le strade principali non dovrebbero essere interessate dal limite 30, se non puntualmente in casi eccezionali (es. ingresso di una scuola).
Ad Alghero succede il contrario.
Senza nessuno studio e nessuna logica “trasposrtistica”, hanno istituito le strade 30.
Visto che il limite di 30 è necessario per poter concedere il suolo pubblico sui parcheggi a lato carreggiata, le hanno istituite solo in funzione di dove avrebbero dovuto concedere i tavolini ai bar e ai ristoranti, infischiandosene di tutto quanto detto più su.
Guardando la mappa è difficile percepirne la razionalità.

qui, distinte per colore, le vecchie strade 30 (in viola) e le nuove istituite post Regolamento sui tavolini (in rosso)

Mappa 30

Le ordinanze di disciplina

Ordinanze zone 30_2

Ordinanze zone 30_1