M5S Alghero: il gruppo è al lavoro.

Il gruppo è al lavoro. Gli incontri proseguono giornalmente. Il lavoro è febbrile. Sempre più cittadini si avvicinano al Movimento 5 Stelle, perché il MoVimento è dei cittadini. Si appassionano, ci seguono. Portano istanze, suggerimenti, critiche. Noi siamo lì ad ascoltarli, a cercare con loro risposte e soluzioni. A coinvolgerli in un progetto che possa restituire la città ai cittadini.

Venerdì si è discusso di Efficienza, efficacia, economicità, trasparenza ed imparzialità della macchina amministrativa. Un aspetto di fondamentale importanza, perché utile ai cittadini affinché siano sempre informati di ciò che accade dentro la “stanza dei bottoni”.

Domenica, poi, si è tenuta un’interessantissima riunione sul tema dei rifiuti urbani, che ha messo in luce come sia possibile far ridurre notevolmente al Comune di Alghero i costi per la nettezza urbana. Un progetto in cui la raccolta differenziata sia prevista secondo nuovi criteri di spesa per il riciclaggio più ampio possibile dei rifiuti. Non è fantasia, è pura realtà.

Lunedì invece, si è tenuto un incontro su urbanistica, mobilità e opere pubbliche: ovvero di PUC e di tutte le sue sfaccettature. Un incontro per certi versi illuminante. Uno strumento, ricordiamo, in fase di elaborazione da 16 anni, che mai ha visto la sua attuazione. La partecipazione è stata notevole; i suggerimenti, le proposte, le critiche numerosissime.

Si sono quindi definite le linee guida del Movimento 5 stelle, che indicano un approccio alla pianificazione del territorio che adotteremo, improntata sulla salvaguardia dell’ambiente e delle coste, sulla rigenerazione urbana, sulla bioedilizia, per una città che sia in grado di guardare al futuro.

Oggi, martedì 8 Aprile, alle 20:30 nella saletta del Jamaica-inn pub, si parlerà di Scuola, istruzione e sport con l’esposizione del gruppo di lavoro, a cui seguirà il dibattito. Gli incontri proseguiranno tutta la settimana. Seguiteci su l blog e su Facebook. Come sempre vi ricordiamo che gli incontri sono aperti a tutti. A presto!