Aeroporto, del futur c’è qualche certezza… scarsa!

Il Consiglio Comunale Aperto svoltosi lunedì 23 febbraio 2015 ha visto la partecipazione dell’Assessore Regionale ai Trasporti Prof. Massimo Deiana, dei Consiglieri regionali del territorio Luigi Lotto e Marco Tedde, del nostro Portavoce M5s Nicola Bianchi deputato alla Camera e membro della Commissione Trasporti, delle rappresentanze sindacali e del management della Sogeaal.
E’ stata una bella occasione poter dialogare direttamente con quegli attori che hanno in mano le sorti e il futuro dell’aeroporto di Alghero.
Abbiamo ovviamente ribadito le nostre posizioni, sia di critica di ciò che è stato, sia nel richiedere quali prospettive si configurano per il futuro del nostro territorio.
La notizia principale certa è che l’aeroporto non chiuderà, a prescindere dalle vicende che riguarderanno la società di gestione Sogeaal.
Potremmo dire di essere soddisfatti? NO
Perché, come ribadito anche in questa occasione, manca una visione strategica di quello che sarà lo scenario futuro dell’aeroporto e, in generale, del sistema della mobilità del nord ovest della Sardegna.
Di rassicurazioni, a parte il fatto che l’aeroporto comunque esisterà, non ne abbiamo avuto in termini di rotte, di sviluppo aeroportuale e, soprattutto, in termini di livelli occupazionali.
Durante il dibattito sono emerse posizioni, ovviamente, critiche nei confronti della politica regionale che ha generato il disastro attuale. La cosa bizzarra è che, a parte noi, tali critiche siano giunte dagli stessi partiti che hanno governato in Regione in tutti questi anni… in pratica, si sono bellamente autocriticati!
Rimaniamo in attesa di poter visionare il Piano industriale (pronto ma segreto) e di poter conoscere le modalità con le quali verrà eventualmente privatizzata la Sogeaal.

Ringraziamo per la grande partecipazione e collaborazione i gruppi 5 stelle del territorio, tra i quali Sassari, Porto Torres, Sennori, Tissi, Sorso e Usini

Intervento M5S di Roberto Ferrara

Intervento M5S di Graziano Porcu

Intervento M5S di Nicola Bianchi