Aiuole, finalmente qualcosa di plurale

Gentilissima Sig.ra Carta, è con grande attenzione che leggo la sua lettera e non posso che essere d’accordo con lei: Il compito dei consiglieri comunali infatti, ed indipendentemente da quale ruolo ricoprano all’interno del consiglio, che sia esso di maggioranza o opposizione, dovrebbe essere quello di “intervenire concretamente e proporre soluzioni” ma solo ad una condizione, aggiungiamo noi: Che chi governa sia disposto almeno ad ascoltarle. Al contrario invece, e grazie al suo scritto, abbiamo scoperto che c’è vita oltre all'”Io in prima persona” e che, “in qualche angolo nascosto”, anche se in questo caso sarebbe più corretto dire “in qualche Piazza nascosta” (Vedi Piazza de Municipio), esiste anche quella parte “Plurale” figlia di quel fatidico motto che è stato sbandierato ai quattro venti durante la campagna elettorale (Vedi “Io in prima persona plurale”) che fino ad oggi, ahimè, è risultato assolutamente inesistente e che non ci ha mai permesso di essere ascoltati quando propositivi.

Consapevoli però che “nella vita non si debba attendere che passi la tempesta ma si debba imparare a danzare sotto la pioggia”, e confortati dal fatto che il “Plurale” non solo esiste ma che, a volte, viene anche ascoltato (Vedi la sua lodevole iniziativa inerente l’adozione di una fioriera, un angolo, una piazza”), e con la speranza che questo avvenimento non debba essere annoverato tra “le eccezzioni che confermano la regola”, forti della sua raccomandazione che ci sprona ad andare avanti, abbiamo pensato che nei prossimi Consiglio Comunali dovremo continuere a proporre “soluzioni” che ci auguriamo, da oggi in poi, vengano ascoltate. Per esempio, non lontano dalla piazza del Municipio, a soli 250 metri, e precisamente in Via Gilbert Ferret, vari commercianti e residenti hanno creato uno splendido angolo di verde.

Purtroppo però, almeno fino a dieci giorni fa, e nonostante i commercianti e i residenti abbiano investito di tasca propria per far si che una via della nostra amata Alghero acquistasse in bellezza, tutto questo rischia di scomparire vista la continua insistenza da parte della Polizia Municipale che tende a sottolineare l’irregolatà di tale iniziativa: come possibile soluzione, noi del Movimento Cinque Stelle, abbiamo deciso dunque di ricordare all’assessore di annunciare alla polizia locale che tali iniziative non sono assolutamente irregolari ma anzi, al contrario, sono sponsorizzate dall’amministrazione stessa (Vedi Piazza del Municipio come da sua lettera): se così non fosse infatti si avrebbe la controprova che “la prima persona plurale”, per certe amministrazioni, ha valore solo se sponsorizzato da una “Prima persona Singolare”.

Detto questo, e visto che il tutto nasce dallo stato di abbandono delle fioriere in Piazza della Juharia per poi, vista la sua lettera, svilupparsi in termini di adozioni di uno o altro luogo verde in città, mi preme ricordarle che Piazza della Juharia ha la fortuna di essere stata adottata in toto (Vedi ex ospedale e tanti altri siti di proprietà del comune) da una famiglia benestante di Sassari chiamata Università: ci dispiacerebbe dunque constatare che, solo perchè la famiglia è importante, si rinunci a controllare lo stato dell’adottato. Siamo infatti assolutamente convinti che chiunque abbia il diritto di essere trattato in maniera dignitosa e se questo non dovesse avvenire è giusto che chi ha il potere di assegnare un adozione, rendendosi conto dello stato dell’adottato, decida magari di sottrarlo ai cattivi genitori per assegnarlo ad altri magari più responsabili. Per finire, e visto che oltre alla capacità di proporre “soluzioni” da parte del Movimento Cinque Stelle ha a cuore anche il verde della città, vorremmo sottolinearle che ad oggi, e dallo scorso 22 Giugno, Alghero ha ridotto il suo organico in termini di operatori del Verde da 18 componenti a soli 8, 8 che a breve (Vedi 8 Agosto) diventeranno solo 4 e questo nonostante, l’attuale amministrazione, abbia istituito la Tassa di Soggiorno che niente altro è che una tassa di scopo cui fondi dovrebbero essere reinvestiti, tra l’altro, anche per la manutenzione del Verde.

Personalmente, come lei sostiene, potrei limitarmi a denunciare queste spiacevoli realtà che il cittadino è costretto ad affrontare giornalmente. Da amministratore invece, e visto che la mia posizione non mi permetta di essere incisivo come vorrei, le dico che a riguardo dei temi trattati sono altamente preoccupato per tre motivi: Piazza della Juharia, Addetti al Verde e per lei. Per Piazza della Juharia, dopo il comunicato “tecnico” del collega Ferrara che come al solito lascia poco spazio all’immaginazione non penso ci sia altro da aggiungere. Per gli addetti al Verde la mia preoccupazione va a quelle dieci persone che oggi, e magari con famiglia a carico, si ritrovano ad aumentare il numero dei disoccupati Algheresi che già di per se è abnorme. Per lei perchè, e visti i suoi splendidi propositi, non vorrei che a breve il suo amato Assessore le proponga, vista la diminuzione degli addetti al Verde sopra menzionata, di andare oltre la semplice adozione di una piccola aiuola in Piazza del Municipio chedendole di adottare anche il verde di Maria Pia, dei Giardini Pubblici e degli innumerevoli sparti traffico presenti nella nostra città che, tranne qualche rara eccezione, sono in condizioni assolutamente disastrose.

Graziano Porcu