“Concretezza, Correttezza… e magari anche un pò di rispetto” aggiungiamo noi

Caro “Vice Sindaco”, per quanto nel suo comunicato lei sottolinei la grande collaborazione tra voi ed il precedente candidato a Sindaco del Movimento Cinque Stelle durante l’ultima legislatura ho, ad oggi, in termini amministrativi grosse difficolta’ a ricordare anche un solo voto a favore da parte del Movimento Cinque Stelle di allora su vostre proposte. Se poi, tra le sue considerazioni, prende in analisi anche eventi solo ed esclusivamente “politici”, allora l’aver unito il nostro rappresentante con i componenti di Centro Destra e Centro Sinistra che insieme hanno firmato le dimissioni decretando la fine della scorsa legislatura, non posso che darle ragione: il tutto è infatti l’esempio “assoluto” di un “lavoro significativo” e soprattutto “trasversale” da voi svolto: se poi si pensa che chi governava allora era stato da voi prima scelto e poi scaricato per essere sostituito, in termini di candidatura, dall’attuale Sindaco, allora non posso che complimentarmi per la “concretezza” ma soprattutto per la “Correttezza” dimostrata.
Per quanto riguarda il lavoro della Quinta Commissione della scorsa legislatura poi, ho delle grosse difficoltà a giudicarli perchè non presente: Mi sorprende pero’ che la bonta’ del lavoro svolto da tale commissione venga riconosciuto dalla Sua persona solo ora, visto che durante la scorsa legislatura la sua area politica di riferimento non ha perso occasione per attaccare pubblicamente l’ex Assessora all’Ambiente (… e non solo) chiedendone un ricambio con un componente prescelto tra una rosa di professionisti della politica cui faceva parte, tra i papabili, anche l’attuale Sindaco (… ulteriore gesto di concretezza e correttezza, aggiungo io). Parafrasando dunque un concetto da lei espresso nel suo comunicato, a questo punto, non posso che darle ragione: sono infatti sempre piu’ convinto che ad Alghero esista davvero qualcuno che pensa che “solo quanto frutto della propria elaborazione sia cosa buona e giusta” ma, visto quanto dettagliatamente scritto sopra, le possiamo garantire che questi non siamo noi.
Per quanto riguarda invece le nostre perplessita’ inerenti al nuovo appalto della Nettezza Urbana, abbiamo letto con attenzione la sua replica e, visto che questa è inserita in un comunicato che ci chiede “concretezza”, sempre in termini di “concretezza” ci sfuggono le motivazioni per cui, e nonostante siano passati centoventi giorni dal 1° Gennaio 2015, data che avevate pubblicamente indicato per l’inizio del nuovo appalto della Nettezza Urbana, sia tutto ancora in alto mare: non vorremmo infatti che a breve il Sindaco, abituato a scaricare colpe sulle altre forze politiche pur di non assumersi le proprie responsabilità (Vedi Antenna Sant’Agostino) divulgasse un comunicato sottolineando che tale ritardo sia dovuto ad una nostra mancanza di “concretezza”.
Per chiudere, non posso che ricordarle che i componenti del Movimento Cinque Stelle, durante questa legislatura spesse volte sono andati oltre il voto di astensione che caratterizzava il nostro Movimento in passato cercando di contribuire in maniera attiva e propositiva nonostante, in alcuni casi, tale fare propositivo sia stato sbeffeggiato con fare arrogante: non possiamo infatti non ricordare quando, durante la commissione inerente la proposta sul nuovo regolamento sui Suoli Pubblici abbiamo sottolineato nello specifico la difficolta’ di attuazione di uno dei punti presenti nel regolamento e l’attuale Sindaco rispose a tale segnalazione con un “Non l’avete neanche letto” salvo, poi, dimostrare che a non averlo letto, fu proprio lui visto che tale punto venne successivamente corretto proprio dalla stessa maggioranza.
E allora, caro Vice Sindaco, visto che da quanto lei sostiene nel suo comunicato ci accomuna l’odio per “la politica becera” e a questa preferiamo “la politica della concretezza, dei fatti e della correttezza dei rapporti”, prima di salutarla non possiamo che sottolinearle che per far si che la “politica che vorremmo” si possa imporre tra tutti i sostantivi elencati manca quello principale: “Il rispetto”… magari proprio verso le opinioni altrui. Se poi riuscisse anche a smettere di frequentare “Cattive Compagnie”, allora il tutto non avrebbe ostacoli… ma non vorremmo davvero chiederle troppo.

GP