I politici #senzavergogna festeggiano la consacrazione del loro fallimento

“La privatizzazione dell’aeroporto di Alghero, ormai certa dopo l’apertura della busta contenente l’offerta di dieci milioni di euro per l’acquisizione delle quote di maggioranza di Sogeaal presentata da parte del fondo di investimento F2i, è la chiara ammissione di fallimento della classe politica regionale presente e passata. Da tempo al centro del dibattito politico regionale, la privatizzazione è passata dall’essere l’unica soluzione possibile per il salvataggio dello scalo a rappresentare solo un’ipotesi praticabile, per poi tornare ad essere la panacea di tutti i mali. Oggi Sogeaal passa ai privati e c’è un coro quasi unanime di soddisfazione per la fumata bianca, arrivata dopo numerosissime proroghe e tantissima incertezza. Non possiamo condividere questa soddisfazione soprattutto perché la preoccupazione per il futuro dei dipendenti è molto forte”, dichiarano il deputato M5S Nicola Bianchi, membro della Commissione Trasporti della Camera dei deputati, e i consiglieri comunali di Alghero Roberto Ferrara e Graziano Porcu.
“Tantissima incertezza rimane infatti, in particolar modo, per le conseguenze sui lavoratori della società di gestione che questa acquisizione comporterà: il privato, per far quadrare i conti, taglierà i posti di lavoro, come nella peggiore tradizione. La Sardegna, ancora una volta, conterà altri disoccupati e le ricadute sul territorio saranno gravissime.
Il fondo di investimento ha aspettato la ricapitalizzazione da parte della Regione e, come sottolineato più volte, le previsioni sono di utile: insomma l’ennesimo furto ai cittadini. Si è scelto di privatizzare anziché puntare su investimenti mirati che a lungo termine avrebbero portato risultati positivi. Si è scelta la strada peggiore e i lavoratori – speriamo di sbagliare – pagheranno il prezzo più alto. Il nostro auspicio è che la Regione porti avanti politiche dei trasporti che diano ai sardi la giusta dignità e garantiscano il diritto alla mobilità insieme con politiche turistiche in grado di offrire la visibilità che merita al nostro territorio, che è un museo a cielo aperto”, concludono i pentastellati.

Nicola Bianchi Deputato – Commissione Trasporti alla Camera
Marco Boscani, Desiré Manca e Maurilio Murru Portavoce nel Consiglio Comunale di Sassari
Roberto Ferrara e Graziano Porcu Portavoce nel Consiglio Comunale di Alghero